hormonal balance

CHI E’ LA PERSONA IPER SENSITIVA?

Nel 1996 la psicologa statunitense, Elaine Aron pubblicò il suo libro su “La persona iper sensitiva”. Nel libro parlava di un tipo di persona, che sente e vive il mondo molto più intensamente delle altre persone.

Il loro sistema nervoso si sviluppa in modo diverso dalle altre persone. Avendo bisogno di meno stimoli dal mondo esterno per sentirsi sopraffatti.

La psicologa Elaine Aron, descrisse delle caratteristiche comuni a questo tipo di persona. Così da riuscire ad individuare ed aiutare queste persone a vivere la vita più tranquillamente.

1. Qualsiasi tipo di violenza, sia vera che finta, ha un impatto molto intenso. A tal punto da far sentire la persona fisicamente male.

2. Si stanca molto presto e facilmente dalle emozioni altrui. Quando si trova tra la gente, soprattutto se in un gruppo numeroso, sente le emozioni altrui, tende ad assorbirle e si stanca presto.

3. Durante una giornata tra la gente, ha bisogno spesso di trovare un posto tranquillo e solitario per “ricaricarsi” e riposare.

4. E’ una persona molto introspettiva e profonda.

5. Rumori forti la irritano o anche la spaventano più che ad altre persone, spesso stancandola più velocemente. Preferiscono stare in posti calmi e tranquilli.

6. Bassa soglia del dolore. Sente il dolore molto più intensamente, e tollera pochissimo dolore.

7. E’ una persona con un mondo interiore molto vivo ed intenso, con una grande immaginazione. Da bambino/a probabilmente aveva anche amici immaginari.

8. Cambiamenti radicali la stancano molto di più. Ha bisogno di molto tempo per adattarsi ai cambiamenti, sia positivi che negativi.

9. Queste persone sono molto sensibili alla caffeina e quindi al caffè. Molti di loro non riescono proprio a bere il caffè, per via degli effetti forti della caffeina. Per altri basta poco caffè per dare effetti molto forti. 

10. Reagiscono al alcol molto intensamente, bevendo pochissimo alcol hanno già effetti molto forti.

11. Notano molti dettagli nelle cose e nei comportamenti altrui che altri non notano.

12. Emozioni forti, sia positive che negative, la stancano molto. Anche durante momenti molto felici hanno bisogno di calma per riposarsi e ricaricarsi.

13. Hanno bisogno di dormire bene e abbastanza ogni notte. Altrimenti il giorno dopo si sentono molto stanchi ed irritati, non riuscendo quasi a vivere la giornata.

14. Queste persone sono molto profonde e analitiche. Spesso riflettono anche troppo.

Purtroppo nella società di oggi queste persone sono in minoranza, 15-20%, quindi devono trovare modi e tecniche per adattarsi a questo mondo, con molti stimoli.

E’ importante però che uno sappia le proprie caratteristiche e quanto riesce a sopportare, in modo da non stancarsi troppo e quindi non avere effetti negativi sulla salute.

Articolo di riferimento:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *